Domotica

Case intelligenti
IN EMILIA ROMAGNA


Avere il pieno controllo della propria abitazione, avere i diversi impianti su cui si regge l'edificio a portata di mano, un maggiordomo elettronico che ci aiuta nella gestione di ogni aspetto della vita domestica non è più un'utopia da film di fantascienza, ma realtà. La domotica è la scienza interdisciplinare che studia le tecnologie volte a migliorare la qualità della vita all'interno della propria casa, grazie ad una seria di prodotti e servizi in grado di controllare gli impianti domestici e la gestione degli spazi abitativi. Global Impianti realizza impianti domotici a Bologna e provincia.

Contattaci per trasformare la tua abitazione in una confortevole casa intelligente.
Un uomo con uno smartphone in mano

Come funziona


La domotica svolge un ruolo fondamentale per rendere intelligenti apparecchiature, impianti e permette di trasformare la propria abitazione in una casa domotica.

Il compito di un sistema domotico è quello di semplificare alcune operazioni quotidiane, soprattutto quelle più ripetitive, come l'accensione dei riscaldamenti e la chiusura centralizzata delle imposte dei serramenti.

Non richiede un numero maggiore di apparecchiature rispetto ad una casa tradizionale e garantisce un notevole comfort, sicurezza e semplicità d'uso.

La domotica per case e abitazioni può essere applicata a diverse aree:

gestione degli elettrodomestici;
comunicazione e informazione (telefono, videocitofono, fax)
sicurezza (impianti d'allarme, antincendio..).
Tutti i dispositivi della casa possono essere controllati in maniera semplice e rapida attraverso un pannello di controllo elettronico.

I vantaggi di una casa intelligente


In Italia il trend di crescita degli impianti domotici supera il 20% annui. Ci svariate aree nell'ambito domestico che possono essere automatizzate consentendo unmaggiore comfort. La domotica viene spesso definita "intelligente", in quanto è in grado di modificare la sua configurazione in relazioni a variabili esterne e interne. Inoltre, l'impianto domotico è un sistema integrato, che permette di gestire in maniera coordinata le funzioni generalmente svolte da singoli dispositivi, come sistemi d'allarme, citofoni e impianti di riscaldamento.

Nonostante ciò, non tutti i conoscono i vantaggi di avere una casa intelligente.

Per trasformare la tua casa in una "casa intelligente" rivolgiti a Global Impianti, azienda leader nella realizzazione di case domotiche e impianti di miglioramento della qualità della vita a Modena e provincia.
Smartphone con applicazione per regolazione della temperatura di casa

I vantaggi della domotica: gestire la casa con un click


I vantaggi di avere una casa domotica sono molteplici:
Risparmio energetico: è possibile realizzare soluzioni abitative dove è possibile vivere in pieno comfort, utilizzando solo l'energia che serve, migliorando la classificazione energetica dell'edificio e accrescendo il suo valore economico.
Termoregolazione a zone: grazie ad un impianto di domotica è possibile riscaldare in maniera differenziata ogni singola stanza, scegliendo la temperatura ideale in base all'esposizione al sole, alla presenza di finestre aperte o alla presenza di persone nelle stanze. Ciò permette di risparmiare circa il 30%.
Gestione dell'illuminazione: consiste nella possibilità di di spegnere o regolare la luce in base alla presenza di persone nell'ambiente e alla quantità di luce naturale. Questa soluzione consente di abbinare massimo comfort visivo e risparmio energetico. Grazie a questa soluzione, infatti, è possibile risparmiare fino al 75% in bolletta.
Visualizzazione dei consumi: come dimostrano diversi studi, visualizzare graficamente i propri consumi spinge a modificare i propri comportamenti e abitudini sbagliate, riducendo, quindi i costi energetici. In una casa domotica è possibile visualizzare i propri consumi su touch-screen o sul proprio pc riuscendo a risparmiare circa il 10 – 15% sui propri consumi. 
Gestione e controllo dei carichi: in una casa domotica è possibile controllare e gestire la potenza assorbita degli elettrodomestici, scollegandoli in caso di sovraccarico. In questo modo sarà possibile evitare black out e interruzioni di corrente elettrica. Inoltre è possibile temporizzare l'accensione dei vari dispositivi, in modo da evitare sovrapposizioni e carichi eccessivi.
Sicurezza: anche gli impianti di allarme e antintrusione possono essere integrati in una casa domotica. L'utente può accedere in tempo reale alle informazioni rilevate dai sensori e verificare quindi il motivo della segnalazione dell'allarme.

Una casa intelligente grazie alla domotica. Per preventivi, 
chiama ora lo 0522 849629

Share by: